Non si fa quasi in tempo a discutere della 32esima giornata che la 33esima è già iniziata; ma cambia poco, gli errori son sempre lì ad attenderci. Mancano poche partite alla fine del campionato e si spera che gli arbitri non commettano errori in queste settimane dove la classifica sta diventando definitiva. Ma è normale che gli errori ci siano, fanno parte del calcio; a volte sono importanti e fanno infuriare allenatori e tifosi; altre volte non lo sono affatto come la svista di Di Bello, di questa settimana, che non ha concesso un secondo rigore al Parma per tocco di mano di Gonzalez su Belfodil. Ininfluente visto che il Parma ha comunque vinto il match contro il Palermo.
VERONA-SASSUOLO 3-2 (Chiffi)
Al 63′ Toni segna il primo gol di una doppietta su passaggio di Gomez, ma alla moviola l’attaccante parmense sembra essere in fuorigioco e quindi il gol non andava convalidato. Sicuramente non si trattava di un fuorigioco facile da individuare e quindi, considerando la regola che dice: “in caso di dubbi non alzare la bandierina”, penso che questi non possa considerarsi un vero e proprio errore arbitrale.
In queste settimane credo proprio sia la prima volta che mi ritrovo a non saper cosa commentare; pochissimi errori e tutti davvero ininfluenti. Certo le polemiche non mancano come quella che è costata l’espulsione a Di Carlo, allenatore del Cesena:
GENOA-CESENA 3-1 (Peruzzo)
Al 93′ espulso Ze Eduardo per un placcaggio su Falque. Il fallo era evidente, ma la chiara occasione da gol un pò meno. L’espulsione ha scatenato l’ira di mister Di Carlo che è stato costretto poi ad allontanarsi pure lui. Assurdo. Forse l’arbitro poteva evitare. Come d’altronde poteva evitare Di Carlo di protestare; l’espulsione o meno di Ze Eduardo non poteva di certo cambiare le sorti della partita, come non cambierà le sorti della prossima.
La scorsa settimana commentai l’espulsione di Gasperini, in Palermo-Genoa, sempre per proteste e sempre al 93′ (leggi QUI); la protesta però non nasceva da un’espulsione trovata ingiusta, ma dalla mancata concessione di un rigore. Tuttavia, sebbene le motivazioni siano diverse, resta il fatto che espellere un allenatore al 93′ lo trovo assurdo ed evitabile. Poi ognuno è ovviamente libero di pensarla diversamente.
Tutto il calcio premium a 13 Euro al mese. Sconto del 50% per sei mesi